Skip to main content

Taglio Lamiera

Il taglio della lamiera rappresenta la fase iniziale del processo produttivo. Questa operazione può essere eseguita tramite macchine a taglio laser o plasma, che consentono di ottenere un taglio preciso e pulito. Inoltre, le macchine sono in grado all’occorrenza di eseguire marcature della colata o di qualsiasi testo/numero che possa servire al cliente.

Saldatura

Quando si tratta di produrre manufatti in acciaio inox di alta qualità, la saldatura rappresenta una fase critica del processo produttivo. Per garantirne la massima efficienza e sicurezza, utilizziamo diverse tecniche di saldatura, tra cui plasma, arco sommerso, TIG o MIG. Inoltre, la qualità del processo di saldatura è garantita da valide procedure e qualifiche aggiornate degli operatori e del processo, come WPS/PQR/WPQ secondo ASME IX e EN per tipologie automatiche/manuali PAW (plasma), SAW (arco sommerso), GTAW (tig), GMAW (filo).

Bombatura

La bombatura con pressa oleodinamica è una tecnica di lavorazione che richiede precisione e competenza da parte dell’operatore. La pressa viene attrezzata con uno stampo specifico che permette di ottenere il raggio di bombatura richiesto, durante il processo la pressa effettua varie pressate che gradualmente deformano il disco fino a ottenere la forma sferica desiderata. L’operatore, tramite l’utilizzo di apposite dime, verifica costantemente la corretta esecuzione del raggio di bombatura richiesto. Al termine della lavorazione, viene effettuato un controllo finale per garantire la conformità del prodotto ai requisiti richiesti.

Formatura

In questo tipo di processo produttivo la deformazione viene generata da una forte pressione distribuita contemporaneamente su tutta la superficie del disco. Il disco di partenza, una volta bloccato tra matrice e premilamiera, viene trasformato nella forma desiderata da grandi volumi di aria o di acqua convogliati dal serbatoio principale al disco, deformando la lamiera fino alla profondità impostata dall’operatore il quale, a fine processo, verifica il rispetto del raggio richiesto grazie all’ausilio di apposite dime.
Queste tecnologie ci permettono di realizzare manufatti anche con forme complesse garantendo un elevato livello di precisione e qualità.

Bordatura e Smussatura

La bordatura dà il profilo finale al fondo partendo da una calotta sferica. Grazie all’utilizzo di rulli sagomatori intercambiabili, siamo in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti riguardo al raggio “R” richiesto. La cianfrinatura, invece, prepara il bordo del fondo secondo il disegno o la descrizione richiesta dal cliente, attraverso l’utilizzo di una macchina per il taglio al plasma. Dopo la lavorazione, vengono effettuati sia un controllo visivo che la verifica di altezza e circonferenza del fondo.

Tabella Smussi

Radiografie e Test

Durante la fase di lavorazione, assicurare la qualità del prodotto finale è fondamentale. Oltre ai controlli effettuati in ogni singola operazione, nel caso in cui sia richiesto lo spessore minimo garantito dopo formatura, viene tenuto sotto controllo il calo di spessore con l’utilizzo di uno spessimetro digitale ad ultrasuoni. Inoltre, su richiesta dei clienti, effettuiamo il controllo delle saldature e i test non distruttivi tramite liquidi penetranti o test radiografici, eseguiti presso il nostro stabilimento e certificati da personale qualificato di II° livello EN/SNT. Grazie alla nostra collaborazione con laboratori accreditati ACCREDIA, siamo in grado di eseguire test di laboratorio e prove meccaniche su vostra richiesta. La sicurezza e la qualità del prodotto finale sono la nostra priorità assoluta.

Finitura Superficiale

Rivolgendoci ai clienti più esigenti, siamo in grado di offrire la lavorazione di finitura superficiale, con la possibilità di scegliere tra satinatura, lucidatura o fiorettatura su superficie interna, esterna o su entrambi i lati. A lavorazione ultimata viene effettuato un controllo con rugosimetri tarati (digitali) che automaticamente generano un report garantendo così la massima precisione e soddisfazione del cliente.

Foratura

La foratura a disegno è una lavorazione altamente personalizzata, che consente di ottenere fori di varie forme e dimensioni sul pezzo finito. Grazie alla tecnologia laser, possiamo eseguire forature 3D anche sulla superficie curva del fondo, con precisione millimetrica, in questo modo, il prodotto finito risulta perfettamente adatto alle esigenze dell’applicazione per cui è destinato. Inoltre, grazie all’utilizzo di appositi stampi, siamo in grado di eseguire forature sbordate con operazioni di ripresa sui vari tipi di fondi.

Calandratura

La calandratura è una lavorazione che permette di ottenere fondi conici, riduzioni coniche e virole partendo da lamiere. Questa tecnica avviene attraverso la piegatura oleodinamica a mezzo di rulli, dove la lamiera viene fatta ruotare fra tre o quattro rulli cilindrici con assi paralleli fino a quando le estremità si incontrano, ottenendo così il prodotto desiderato. La precisione e la qualità della lavorazione sono garantite grazie all’utilizzo di una macchina specifica per la calandratura.

Marcatura

La marcatura dei nostri prodotti inox può essere effettuata utilizzando diverse tecnologie. La marcatura laser garantisce precisione e velocità, senza compromettere la qualità dell’acciaio inox grazie alla bassa quantità di calore sprigionata. La marcatura low stress, invece, utilizza una tecnologia che minimizza la tensione residua sulla superficie dell’acciaio inox, proteggendolo da possibili problemi di corrosione. Infine, la marcatura chimica utilizza un acido per inciderne la superficie, creando un’immagine permanente. Ogni tecnologia di marcatura è scelta in base alle esigenze del cliente e alle specifiche del prodotto.

Certificazioni internazionali

Alla certificazione del sistema di qualità rilasciata dall’ente TUV Italia, affianchiamo una serie di certificati inerenti la conformità tecnica dei prodotti.
In particolare siamo autorizzati alla fornitura di fondi bombati per serbatoi a pressione, regolamentata dalle normative PED 2014/68/EU, ASME VIII Div.1, AD2000-MERKBLATT W 0, UKCA, TDT e al conseguente rilascio dei certificati per la costruzione di apparecchi a pressione.

La Nostra Gamma Prodotti

Fondi Bombati
Riduzioni Coniche
Tubi e Virole
Forme 3d Custom

Contattaci


    * I campi contrassegnati sono obbligatori.